Nuovi dati archeologici e archeometrici dai vecchi scavi nel quartiere artigianale di Pitecusa
Gloria Olcese  1  
1 : Università di Roma - la Sapienza

Nuovi dati archeologici e archeometrici dai vecchi scavi nel quartiere artigianale di Pitecusa

Il contributo si propone di presentare nuovi dati archeologici e di laboratorio ottenuti durante la revisione di vecchi scavi effettuati nel quartiere ceramico di Pitecusa (Lacco Ameno, Ischia). Lo scopo è duplice: presentare dati inediti da studi recenti e proporre alcune riflessioni sul riesame di dati di vecchi scavi in siti archeologici importanti.

Nel kerameikos individuato nella prima metà del secolo scorso sono state individuate sette fornaci per la produzione di ceramica, la cui cronologia, stabilita ora anche attraverso l'impiego della termoluminescenza, è compresa tra l'epoca della colonizzazione e l'età ellenistica. Sono stati rinvenuti anche indicatori delle attività artigianali.

L'utilizzo di metodi di laboratorio chimici (XRF) e mineralogici (microscopio a luce polarizzata su sezione sottile) su un numero molto consistente di reperti ha consentito per la prima volta di caratterizzare le produzioni ceramiche locali nel corso delle epoche, permettendo di ampliare notevolmente le nostre conoscenze sulle attività artigianali dell'isola di Ischia.

L'indagine si inserisce in un progetto multidisciplinare più ampio sui quartieri artigianali dell'Italia centro meridionale e, in particolare, su quelli di Campania e Lazio (www.immensaaequora.org).


Personnes connectées : 1